Preventivo per l'assicurazione di un'auto d'epoca
Scegliere presso quale compagnia far assicurare la propria auto d’epoca non è compito semplice: oggi esistono molte offerte e proposte in base alla tipologia di auto e alle condizioni in cui viene utilizzato il veicolo.
Se non sapete a chi rivolgervi, fate una ricerca su internet: oltre alle compagnie assicurative più rinomate, infatti, esistono molte realtà che si occupano di polizze per auto d’epoca esclusivamente online, con prezzi decisamente competitivi.
Bisogna fare inoltre attenzione a cosa ci richiede la compagnia assicurativa: alcune di queste obbligano il veicolo ad essere iscritto all’ASI, mentre altre stipulano lo stesso la polizza a condizione che la macchina sia iscritta ad un club di auto storiche.
Il prezzo dell’assicurazione, poi, varia in base a diversi fattori: la frequenza con cui volete usare l’auto, quante persone possono guidarla, dove intendete circolare.
Se vi è sufficiente poter tirare fuori il vostro gioiellino solo in occasioni speciali, come in raduni o eventi particolari, allora i costi saranno più bassi; così come se limitate il numero di conducenti a uno o due.
La cosa migliore da fare è quella di richiedere un preventivo per l’assicurazione della propria auto d’epoca alle diverse compagnie, in modo tale da poter confrontare le cifre e scegliere la più vantaggiosa.