Assicurazione per auto storiche
Stipulare l’assicurazione per la propria auto storica è un’operazione non del tutto semplice: attualmente esistono sempre di più compagnie che propongono le loro polizze a prezzi concorrenziali, con pacchetti costruiti su misura e altamente personalizzabili.
Le offerte più “appetitose” possono essere trovate in rete, grazie alla presenza di proposte a basso costo: avere un preventivo online è semplicissimo; basta compilare l’apposito modulo di richiesta presente sul sito della compagnia per avere una prima idea di spesa.
Uno dei requisiti fondamentali per l’assicurazione del proprio mezzo d’epoca è l’iscrizione all’ASI tramite un club di macchine d’epoca: il costo di questo primo step si aggira intorno ai 50 euro.
È importante ricordare che, giuridicamente, un’auto è considerata d’epoca quando ha compiuto il suo ventesimo anno di età dalla data di costruzione (occhio: non immatricolazione).
Quando si seleziona la compagnia assicurativa è opportuno fare molta attenzione e controllare che, nonostante il prezzo irrisorio, vengano forniti servizi come il soccorso stradale o coperture di vario genere.
Il costo di un’assicurazione per un veicolo storico si aggira intorno ai 150-200 euro annui, se si trovano proposte ad un prezzo inferiore bisogna verificare se sono presenti tutte le opzioni che si desiderano: alcune polizze possono essere così basse perché prevedono dei vincoli particolari come la possibilità di guidare la macchina solo in eventi particolari e da uno, massimo due conducenti.