Assicurare un'auto d'epoca
Quali sono gli step per assicurare un’auto d’epoca? Quali sono le auto che vengono considerate storiche? Quali sono i costi intorno a cui si aggira un’assicurazione per un mezzo storico?
Vediamo di rispondere in maniera chiara e precisa a tutte queste domande.
Stipulare una polizza per un’auto d’epoca è molto semplice: basta recarsi dalla compagnia assicurativa di fiducia o fare ricerche online per richiedere un preventivo gratuito.
Prima di firmare il contratto ci sono alcuni passaggi da seguire: è opportuno prima di tutto che l’auto sia iscritta all’ASI e che faccia parte di un club di auto storiche. Dopo di che, non si deve fare altro che scegliere l’assicurazione che fa al caso proprio e personalizzarla sulla base delle singole necessità.
Attenzione! Non basta che un’auto sia ricercata o “da collezione” per essere storica: in Italia è obbligatorio che il veicolo abbia più di 20 anni dal momento della sua costruzione.
Il costo per assicurare un’auto d’epoca varia dai 150 ai 200 euro, bisogna prevedere una cifra aggiuntiva di 50 euro se il mezzo non è ancora iscritto all’ASI.
Se si possiede una macchina con un’età compresa tra i 10 e i 20 anni, è possibile iscriverla al Registro delle Vetture Amatoriali Italiane, con un percorso simile a quello delle macchine d’epoca.